Il Gruppo Folk "Città di Arbus" è stato costituito agli inizi del 2007 all'interno dell'associazione PRO LOCO di ARBUS.
Associato alla F. I. T. P. è stato costituito non solo per soddisfare un'esigenza di divertimento, ma anche come stimolo alla comunità, per consentire la conservazione e la valorizzazione della tradizione folcloristica del proprio paese e per farla conoscere sia a livello isolano che nazionale.
Il gruppo, tra le diverse iniziative che lo vedono coinvolto, opera attivamente all'interno della PRO LOCO collaborando con essa all'organizzazione delle varie feste e sagre del paese (Sant'Antonio, sagra della capra, San Lussorio e la rappresentazione del presepe vivente per Natale), esso collabora, inoltre, con le diverse associazioni presenti nel paese (Carradoris, B&S, Famiglie Insieme etc.) e si rende disponibile per accogliere, al suo interno, i disabili, facendoli partecipare a tutte le attività del gruppo.
IL GRUPPO FOLK PRO LOCO CITTÀ DI ARBUS si avvale di numerosi partecipanti, oltre 70 soci che, senza scopo di lucro, con passione, spirito di sacrificio e tanto volontariato, svolgono la propria attività con la costante preoccupazione di conservare e mettere in evidenza gli aspetti caratteristici del patrimonio culturale che devono rappresentare il vanto di ogni civile popolazione. Si impegnano, perciò, nel valorizzare il costume tradizionale, il ballo sardo e, in generale, nello studio e nella salvaguardia di tutta la cultura sarda cercando di dare lustro al proprio patrimonio così da recuperare le antiche ricchezze perdute.
L'attività del gruppo Folk è andata in crescendo: in quest'ultimo anno sempre rappresentando la PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO, si è posto all'attenzione di tutta la Sardegna con la partecipazione a molti dei più importanti eventi isolani con un lungo elenco di sfilate, balli in piazza e la presenza a varie sagre e feste locali e del circondario nel quale raccoglie molti apprezzamenti e pareri favorevoli, dovuti, anche, alla presenza dei bambini.
Sfilata in processione festività Sant'Antonio ad Arbus, Partecipazione alla trasmissione "Pro Sardinia" Sardegna Uno ad Arbus, Partecipazione alla trasmissione "Grandi si diventa" TCS ad Arbus, Organizzazione, allestimento ed interpretazione del "Presente vivente" in costume sardo con rappresentazione degli antichi mestieri e botteghe artigiane ad Arbus, Sfilata in processione per il rientro di Sant'Efisio a Cagliari, Partecipazione alla sfilata e ai balli sardi al matrimonio selargino di Selargius, Cavalcata Sarda a Sassari.
Associazione Turistica Pro Loco Arbus
P.IVA: 01474530928
Sede: Via Repubblica, 40 - 09031 Arbus (SU)
Tel: +39 3496296942
E-Mail: arbusproloco@gmail.com